Benvenuto su Casa della sinistra calimerese!
PRIMO PIANO - LE NOSTRE BATTAGLIE - IL COMPAGNO BRIZIO - MANIFESTI - COLLEGAMENTI - CONTATTI

Deprecated: Function ereg() is deprecated in /web/htdocs/www.polemonta.it/home/includes/counter.php on line 43 Deprecated: Function ereg() is deprecated in /web/htdocs/www.polemonta.it/home/includes/counter.php on line 44 Deprecated: Function ereg() is deprecated in /web/htdocs/www.polemonta.it/home/includes/counter.php on line 45 Deprecated: Function ereg() is deprecated in /web/htdocs/www.polemonta.it/home/includes/counter.php on line 46 Deprecated: Function ereg() is deprecated in /web/htdocs/www.polemonta.it/home/includes/counter.php on line 47 Deprecated: Function ereg() is deprecated in /web/htdocs/www.polemonta.it/home/includes/counter.php on line 48 Deprecated: Function ereg() is deprecated in /web/htdocs/www.polemonta.it/home/includes/counter.php on line 49
Circolo Polemonta: Chi siamo



Polemonta - Casa della Sinistra è un'associazione che persegue finalità di promozione e utilità sociale nell'ambito territoriale locale.


In particolare, come da art. 2 del suo Statuto gli obiettivi delle attività sono:

  • realizzazione di spazi di confronto-dibattito e partecipazione attiva tra persone che, individualmente o già organizzate, mirano a incidere attivamente sulla cultura e politica della realtà sociale locale;

  • promozione e partecipazione alla realizzazione e condivisione dei valori ed ideali di una sinistra plurale e unita;

  • promozione di ogni forma di dialogo democratico per la comprensione e l’analisi critica della realtà e delle sue dinamiche sociali;

  • orientamento delle attività locali per la diffusione di una cultura democratica prioritariamente partecipativa, in grado di rigettare e contrastare ogni forma di violenza, sopruso e sottomissione di ogni persona soggetta, nei fatti e psicologicamente, a ogni espressione di ricatto e vincolo clientelare, in qualsiasi forma essi si presentino;

  • promozione di una cultura fondata sul lavoro dell’uomo nel rispetto della sua dignità, delle sue diversità e delle sue necessità esistenziali; mobilitazione contro ogni forma di precarietà e di sfruttamento diretta e indiretta nelle relazioni lavorative ed azione altresì in supporto di ogni iniziativa mirante a promuovere una giustizia sociale ed equa inerente alle modalità di accesso nel mondo lavorativo;

  • promozione e supporto di ogni politica in grado di costruire e rafforzare sistemi di protezione sociale anche a livello locale;

  • promozione di una cultura di trasparenza diffusa;

  • edizione e pubblicazione della rivista "Il Compagno Brizio" e altre pubblicazioni periodiche e non, utili per realizzare le finalità dell’associazione.



Tutte le attività non conformi agli scopi sociali sono espressamente vietate. Le attività dell'associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.

(Da Art. 3) Sono ammessi a far parte dell'Associazione tutti gli uomini e le donne che abbiano compiuto il quattordicesimo anno d’età, che accettano gli articoli dello Statuto e del regolamento interno, che condividano gli scopi dell'associazione e si impegnino a dedicare una parte del loro tempo per il loro raggiungimento. I soci possono essere membri e ricoprire ruoli di altre entità associative, gruppi e partiti che non siano in contrasto con gli obiettivi e i principi fondativi dell’associazione.



Cariche Sociali


Presidente: Marco De Matteis


Membri di Direttivo: Giovanni Chiriatti, Alberto Giammaruco, Leonardo Maggiore, Angelo Mingiano

Comunicazione insediamento cariche sociali 18 gennaio 2013



STATUTO DI POLEMONTA
: Polemonta_Statuto.pdf


CASSA TRASPARENTE
: Polemonta_CassaPopolare







Qui di seguito, per conoscerci meglio sia come gruppo fondante l'associazione e sia da dove proveniamo, riportiamo stralci della nostra storia:

Spostate il Vostro Cuore a Sinistra (10-06-2009)

A Calimera, Polemonta cambia identità. Nasce “Polemonta/Casa della Sinistra”, un nuovo soggetto politico che non intende più trincerarsi dietro un simbolo e una storia politica, per quanto nobile, di un partito, ma si apre positivamente a chi, come noi, crede che, oggi in Italia e a Calimera vadano sconfitte le aberranti politiche della destra, riaffermando politiche nuove, in cui si possano riconoscere tutti coloro che in questi anni non si sono sentiti rappresentati. E per fare questo crediamo sia indispensabile riprendere a parlare dei problemi veri della gente, partendo dal principio che riforme e sviluppo debbano viaggiare a braccetto con l’indiscutibile difesa ed applicazione dei valori fondanti della Repubblica Italiana: la Costituzione, la democrazia, i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, la tutela dell’ambiente e della salute, i diritti dei migranti, il diritto allo studio ed alla ricerca, il rispetto delle regole, una maggiore giustizia sociale.

Saremo in prima linea, nella comunità calimerese, a preoccuparci che tutti i processi di trasformazione che si avvieranno (ultimamente sono tanti e pericolosi…) siano tesi a migliorare le condizioni di vita dei cittadini e non compromettano l’esistenza delle future generazioni.

Partiamo quindi dalle battaglie politiche e sociali che abbiamo intrapreso in questi anni di militanza locale. Ripartiamo anche, perché no, dai nostri errori e dalle nostre mancanze, garantendo maggiore presenza ed incisività sui problemi veri della gente.

Noi non faremo un’opposizione debole ed inconsistente, quella la lasciamo agli altri.

Qui abbiamo bisogno di prese di posizione nette, concrete e incondizionate perché a Calimera, nel silenzio e l’indifferenza di molti, si convive ogni giorno con condizioni di lavoro inquietanti e di sfruttamento, con una realtà urbanistica sregolata, con politiche ambientali scellerate e politiche sociali inesistenti, con metodi tutt’altro che democratici di governare.

Siamo preoccupati, come voi, perché Calimera rischia di diventare modello di politiche scellerate, poco trasparenti in cui tendono sempre a prevalere gli interessi privati su quelli della collettività.

Intendiamo contrastare in modo netto questo modo discutibile di fare politica. Ma per farlo abbiamo bisogno di voi, amici della sinistra e non solo. Abbiamo bisogno delle idee e della freschezza dei giovani come anche della saggezza e dell’esperienza dei meno giovani. Abbiamo bisogno di svegliare le coscienze sopite di tanti, ma non possiamo farlo in pochi. Abbiamo bisogno che già da domani “Polemonta/Casa della Sinistra” diventi anche la vostra casa; un luogo in cui possano ogni giorno incontrarsi più cuori e più persone che vogliano voltare finalmente pagina. Ripensiamo insieme una nuova Calimera.



RIPRENDIAMOCI CALIMERA
. 

SPOSTATE IL VOSTRO CUORE A SINISTRA  E FATELO ENTRARE NELLA NOSTRA CASA.


Polemonta – Casa della Sinistra











Polemonta non è più (solo) un circolo cittadino del PRC.

Da oggi, Polemonta è un’entità nuova, un gruppo informale che (nonostante tutto) crede ancora che la politica sia uno strumento per migliorare la realtà, non per nasconderla o rimodellarla a propria misura.

Le idee che animano Polemonta e le culture che lo attreversano vanno dalle novecentesche lotte contadine e arrivano fino alle forme contemporanee di resistenza al precariato.

Le linee d’azione vanno dal contesto locale a quello globale,

vogliamo dubitare, studiare, capire, collegare, proporre, scegliere, costruire e speriamo di poterlo fare assieme a tanti altri...








Non c'è bisogno di grandi presentazioni: siete sul sito di Polemonta, il circolo di Rifondazione Comunista a Calimera.



Se ci siete finiti per caso, dateci il piacere di navigare fra le varie pagine per conoscere noi e le nostre iniziative ed attività. Se invece ci avete cercati, se vi siete svegliati con la curiosità e la voglia di vedere quali risultati potesse dare una ricerca con le parole “rifondazione comunista”, “polemonta” o qualcos'altro, allora eccoci.



Il sito ci servirà per comunicare in una maniera diversa che attraverso il contatto fisico, la parola scambiata in piazza o in villa, che rimane sempre privilegiata, ci servirà anche per evitarvi di venire “in sezione”, di passare accanto ad una bandiera o soltanto potrebbe servirvi per spiarci, per vedere chi siamo e cosa facciamo con questo nome Polemonta nel nostro piccolo comune del sud Italia.



Perché riteniamo di essere indispensabili, nonostante tutto e nonostante il momento storico e politico dell'Italia. Indispensabili ancora di più qui, a Calimera.



La politica gridata e ridotta alla scelta del male minore non ci piace; la politica del consenso per il consenso ci fa schifo, la politica come mezzo per gestire il potere non la conosciamo.



Nel nostro comune Polemonta lavora da poco più di tre anni, già tanti per capire che a Calimera come in Italia ci si serve della politica non sempre nell'interesse dei cittadini. Nel nostro piccolo lo diciamo da sempre, ma soprattutto lo diciamo liberamente. Abbiamo la libertà di farlo perché nei nostri armadi ci sono vestiti e solo quelli, magari garzonetti corti e magliette di che guevara, o una cravatta per le grandi occasioni, ma non c'è nessun cassetto segreto.



Ed è con questi vestiti che cerchiamo di denunciare quello che non ci piace, i favoritismi, le scelte scellerate e gli interessi privati vestiti di bene pubblico. E lo facciamo tante volte prima di altri, prima dei megafoni di chi ha molta più voce di noi.



Il sito servirà anche a questo: a fare dello schermo un continuo volantino, ad informare e a ricevere informazioni, a chiedere aiuto, sostegno e voti, a sollecitare mille confronti e ad invitarvi alle nostre riunioni settimanali del martedì sera.



Buona navigazione, torna a visitare il sito aggiornato e fai girare ogni volta che ti è possibile questo indirizzo www.polemonta.it





Un saluto dalla parte sinistra del cielo.


Per contattarci puoi anche inviare una email all'indirizzo adminpolemonta.it
oppure utilizzando il form contatti









Copyright © by Casa della sinistra calimerese Tutti i diritti riservati.

Pubblicato su: 2008-12-06 (3697 letture)

[ Indietro ]





Compagno Brizio 7




· rifondazione comunista puglia
· Circolo PRC di Galatone
· Il blog di Nichi Vendola
· Piero Manni
· Gruppo di Rifondazione Comunista Regione Puglia
· Circolo PRC di Parabita
· Rifondazione Puglia
· Federazione Rifondazione Comunista - Lecce
· RossoVivo
· IL GRIDO CALIMERA
· Federazione PRC di Brindisi
· Circolo PRC di Fasano
· Circolo PRC di Collepasso
· Storia del PCI
· Movimento Per La Sinistra
· Rifondazione.it
· Sinistra e Libertą
· Associazione per la Sinistra
· Sinistra Europea
· Sinistra Europea
· Liberazione.it
· Sinistra Unitaria Europea - Sinistra Verde Nordica





All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2007 by Polemonta Group.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke
Generazione pagina: 0.12 Secondi